RiskCom21 ottobre 2021

5 novembre 2021 presentazione del Documento Strategico di Comunicazione dei Rischi

E' stato presentato il Documento Strategico di Comunicazione dei Rischi

presentazione 5/11/2021

E' stato presentato oggi dall'Assessore alla Protezione Civile  della Regione Piemonte, Marco Gabusi,  il Documento Strategico di Comunicazione dei Rischi.

Il documento si propone come un vademecum per i soggetti preposti alla comunicazione in situazioni di emergenza, indicando tempi, modalità e strumenti da utilizzare per prevenire le potenziali criticità e i possibili danni causati dagli eventi naturali.

Condividendo l'assunto  che la comunicazione non sia un prodotto, ma un processo, nel documento sono illustrate le  4 fasi (tempo ordinario, fase di allertamento, evento in atto, post-evento), e le azioni   necessarie per ridurre i rischi.

I primi capitoli analizzano: il contesto del territorio trasfrontaliero, i principalil rischi presenti, gli strumenti di comunicazione delle allerte attualmente in uso, le criticità degli aspetti giuridici nella comunicazione dei rischi, gli esiti della ricerca sulla percezione del rischio da parte della popolazione e le necessità emerse.

Non si tratta di un documento solo teorico, infatti entra nel merito dei fattori di successo della comunicazione, degli strumenti, delle modalità di comunicazione per le tipologie di eventi avversi più frequenti nel territorio trasfrontaliero.

Sono intervenuti:

- l’Ing. Raffaele Rocco, Responsabile del Dipartimento Programmazione, Risorse Idriche, Territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta, nonchè coordinatore del PITEM RISK

- l’Ing. Luca Ferraris, Presidente della Fondazione CIMA, Centro Internazionale di Monitoraggio Ambientale

-SilviaMaria Venutti, Settore Comunicazione della Regione Piemonte.

Argomenti

Appuntamenti