RiskFor14 settembre 2022

Formation transfrontalière

I vigili del fuoco provenienti da Francia e Italia si sono riuniti per un'esercitazione con lo strumento di realtà virtuale

Per la prima volta, lo SDIS 73 ha avuto l'opportunità di organizzare un'esercitazione transfrontaliera di gestione delle crisi su un'infrastruttura critica che sta funzionando particolarmente bene: il tunnel del Fréjus. Questo tunnel, che ha la caratteristica di dipendere da 2 stati transfrontalieri, è già da diversi anni oggetto di convenzioni, ma anche di periodiche esercitazioni che impongono il blocco del traffico.

L'obiettivo di questo esercizio era testare il contributo dello strumento di realtà virtuale per la formazione degli agenti ma anche l'apprendimento della cooperazione transfrontaliera.

Questa esercitazione ha avuto lo stesso scenario di un'altra nella vita reale nel 2021: incendio di un camion pesante in un tunnel monotubo bidirezionale con galleria di sicurezza, con iniezioni simili. Questo ci ha permesso di confrontare i contributi della realtà virtuale con un esercizio sul campo.

Oltre ai benefici tratti dal confronto tra 2 tipi di formazione e la formazione degli agenti. I vigili del fuoco italiani hanno potuto testare una nuova tecnologia accessibile sul territorio di ALCOTRA per la gestione delle crisi.

Il feedback è stato molto buono e questo esercizio ci ha permesso di confermare che la realtà virtuale è un interessante complemento alla formazione sul campo. Altre esercitazioni dovrebbero essere organizzate nel 2023.

formation RV VVF pompiers

Argomenti

Formazione