Crise sanitaria: le attività del progetto Risk-For continuano
Nel contesto della crisi sanitaria, certe attività di progetto avanzano a un ritmo più lento. Inoltre, sono state …
FormazioneIl progetto "RISK FOR" permette di arricchire la parte formativa del PITEM RISK seguendo le raccomandazioni dell'UNISDR (Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di catastrofi), che raccomanda il contributo del maggior numero possibile di attori nella protezione del rischio (istituzioni, popolazioni, ...)
La formazione è essenziale per migliorare la resilienza dei territori ai rischi. Permette a tutti di familiarizzare con i rischi maggiori e di acquisire i giusti comportamenti e riflessi in situazioni di crisi. È quindi importante formare la popolazione, ma anche le parti coinvolte e i responsabili delle decisioni. La collaborazione tra questi attori è messa in evidenza nel " Plan of action for disaster risk reduction for resilience" e nel " Work Program 2016-2019" dell'UNISDR (Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione dei rischi di catastrofe).
A conclusione del progetto, i partner italiani e francesi avranno:
La combinazione di tali strumenti permetterà ai diversi attori (servizi di soccorso, amministratori civili, ecc.) di formarsi per intervenire secondo il loro proprio ruolo e in collaborazione con gli altri.
Aggiornamenti del progetto Risk-Act e degli altri progetti Risk
Nel contesto della crisi sanitaria, certe attività di progetto avanzano a un ritmo più lento. Inoltre, sono state …
FormazioneAll'inizio del 2020 è stato attribuito l'incarico per la realizzazione del software di realtà virtuale
ProdottiIl dipartimento della scuola di realtà virtuale si occuperà della creazione dello strumento della sicurezza civile …
Formazione