RiskGest13 marzo 2023

La comunicazione del rischio. Il progetto Interreg Alcotra Pitem Risk si racconta a Sanremo

L’evento conclusivo del progetto Interreg Alcotra Pitem Risk al Teatro Ariston di Sanremo. Una tre giorni dedicata alla comunicazione del rischio

Il 19, 20 e 21 settembre 2022 si è tenuto l’evento conclusivo del progetto Interreg Alcotra Pitem Risk a Sanremo: una tre giorni dedicata alla comunicazione dei rischi. Tra i presenti, amministratori, comunicatori, esperti del settore e formatori.

 Il 19 settembre, Anna Scolobig dell’Università di Ginevra e Silvia Maria Venutti della Regione Piemonte hanno parlato di strategia di comunicazione del rischio nell’ambito di Risk Com. A seguire si è svolto il seminario “Comunicazione del rischio e responsabilità dei comunicatori”. Tra i relatori, hanno preso parola figure di rilievo dell’ambito scientifico, giuridico e della comunicazione, come Luca Calzolari, direttore del Giornale della Protezione Civile, Marco Altamura, consigliere giuridico di Fondazione CIMA, Davide Amato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Waldemaro Flick, avvocato della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e infine Roberto Giarola e Titti Postiglione del Dipartimento della Protezione Civile Italiana.

 La seconda giornata ha visto lo svolgimento di tre incontri partecipativi/laboratori tematici per discutere i risultati del progetto, definire i punti di forza e di debolezza e delineare idee per una nuova programmazione.

Il primo, Coinvolgimento della popolazione nella riduzione dei rischi, è stato dedicato alla partecipazione nella pianificazione di protezione civile e rivolto ad amministratori e istituzioni locali. Nel secondo si è discusso su Tecnologie e strumenti al servizio del clima che cambia. Il workshop è stato aperto da Francesca Giannoni, dirigente del Centro funzionale della Liguria, che ha presentato l’App Meteo 3R e il portale Meteogram come casi esemplari di tecnologie all’avanguardia per l’allertamento precoce. Il terzo e ultimo laboratorio ha riguardato la formazione in campo di protezione. "Scuola" diffusa di protezione civile: una rete per la formazione" che ha visto la partecipazione di amministratori, sia politici che tecnici, polizia locale e uffici di protezione civile. I tre laboratori tematici sono stati moderati da Luca Calzolari.

 

L’ultimo giorno infine, è stato dedicato alle case history di gestione del rischio sul territorio. In particolare, sono state presentate le attività di RISK ACT per il territorio della provincia di Imperia, gli interventi di riduzione del rischio nel territorio del Comune di Triora (IM) e le attività di Arpal in provincia di Imperia. Senza dimenticare la pianificazione di protezione civile partecipata che ha visto la collaborazione di Fondazione CIMA e Unione dei Comuni delle Valli Argentina e Armea.

 

Per approfondire a questo link sono disponibili le interviste ai responsabili dei quattro progetti del PITEM RISK, realizzate a Sanremo, in cui sono descritti i principali risultati dei progetti RISK-COM, RISK-GEST, RISK-FOR, RISK-ACT: https://www.pitem-risk.eu/notizie/i-principali-risultati-del-pitem-risk

Il progetto Interreg Alcotra Pitem Risk si racconta a Sanremo

Argomenti

Appuntamenti