RiskFor16 gennaio 2021

Partecipazione del Politecnico di Torino al GRAPP 2021

POLITO presenterà un simulatore di incendio di galleria alla 16a edizione di GRAPP (conferenza sulla computer grafica).

POLITO alla conferenza GRAPP 2021

GRAPP 2021 (http://www.grapp.visigrapp.org/) è una conferenza Internazionale, dedicata alla teoria e alle applicazioni della computer grafica, che coinvolge ricercatori, ingegneri e professionali del settore. La sua 16a edizione si svolgerà tra l'8 e il 10 febbraio 2021 in forma virtuale a causa della crisi sanitaria. La conferenza sarà strutturata intorno a quattro ambiti principali: la modellazione, la renderizzazione, l'animazione e gli ambienti interattivi. Sarà in quest'ultimo ambito che il Politecnico di Torino, soggetto attuatore per la Regione Piemonte in RISK FOR, presenterà un lavoro realizzato nel contesto del progetto.

In particolare, un membro del gruppo di lavoro del Dipartimento di Automatica e Informatica presenterà uno strumento di simulazione per l’addestramento alla gestione di incendi in luoghi confinati. Lo strumento permette di immergere gli utenti (occupanti di mezzi leggeri, autisti di mezzi pesanti e squadre di soccorso dei vigili del fuoco) in un ambiente virtuale che rappresenta il traforo stradale del Frejus.

Lo strumento risulta particolarmente innovativo dal momento che permette di lavorare in modalità multi-ruolo, multi-utente e multi-tecnologia. Ciò dovrebbe rendere questo supporto un elemento essenziale nella formazione dei vari soggetti coinvolti.

Questo simulatore fa parte di un progetto più grande che, grazie ad un sistema di centri di formazione dispiegati in Francia e in Italia, si propone di formare diversi tipi di attori, dalla popolazione ai decisori, per reagire in situazioni di crisi.

Il programma della conferenza è disponibile all'indirizzo https://www.insticc.org/node/technicalProgram/VISIGRAPP/2021.

Il lavoro verrà presentato lunedì 8 febbraio 2021 alle ore 12.15 GMT nella sessione “Interactive Environemnts” (https://www.insticc.org/node/TechnicalProgram/VISIGRAPP/2021/session/P16945).

Argomenti

Appuntamenti