RiskGest11 agosto 2022

Primo impegno operativo in gironda nell'agosto 2022

L'obiettivo principale: Garantire le comunicazioni tra autorità locali e internazionali

Martedì 12 luglio 2022, intorno alle 16.30, è stato annunciato un incendio nel dipartimento della Gironda, nel comune di Landiras. Nel cuore di una bosco di diverse centinaia di migliaia di ettari, questo incendio durerà molte settimane, con un bilancio finale di quasi 21.000 ettari e un impegno umano, materiale e tecnico senza precedenti.

La Francia, abituata a questi fenomeni nel sud-est del paese, è stata colpita quest'anno da incendi su vasta scala in tutto il paese (Bretagna, Maine et Loire, Giura, Aveyron o Isère).

In risposta a questa situazione, è stato attivato il Meccanismo di Protezione Civile dell'Unione Europea.

La risposta a terra dell'Europa è consistita nell'impegno di 4 moduli GFFV (Ground Forest Fire Vehicle) sull'incendio di Landiras in Gironda, con la partecipazione di 360 vigili del fuoco e 140 veicoli dell'MPCU (Romania, Germania, Austria e Polonia).

Un tema attuale all'interno dell'MPCU riguarda le trasmissioni e i mezzi di comunicazione dei moduli. Infatti, come ogni unità operativa, questi moduli devono essere in grado di comunicare internamente, tra loro, con l'EUCPT ma anche con i servizi antincendio locali.

Tuttavia, in base alle normative internazionali, i mezzi di comunicazione del loro paese d'origine non possono essere utilizzati perché potrebbero interferire (senza il previo accordo delle agenzie di regolamentazione delle frequenze del paese ospitante) con le comunicazioni di emergenza, di polizia o di difesa.

Il 10 agosto, intorno alle 22:00, la Francia accettò tutte le proposte di rinforzo. Non appena questa decisione è stata presa, la DGSCGC, nel suo ruolo di paese ospitante, ha organizzato il loro arrivo.

Sono stati avviati scambi tra i nostri dirigenti, quelli del COZ e del COGIC in vista del primo impegno FENICS. La conferma avverrà l'11 agosto alle ore 10:00 per un arrivo in loco la sera prima del primo modulo europeo (tedesco).

La missione del modulo FENICS: garantire le comunicazioni dei moduli MPCU con le autorità locali, ma anche offrire loro collegamenti interni per non interrompere le risorse di comunicazione delle forze francesi sul posto.

 

Durante 7 giorni, il gruppo FENICS ha svolto diverse missioni di supporto:   

  • Dotazione del centro di coordinamento MPCU
  • Predisposizione di strutture di comunicazione per i moduli MPCU
  • Supervisione della geolocalizzazione e della gestione del disagio
  • Supervisione della copertura locale

In conclusione, questo primo impegno operativo ha rappresentato una grande opportunità per implementare questa soluzione tecnica che è anche:

  • Una risposta tecnica sul campo, creata dalle persone che lavorano quotidianamente nei nostri territori,
  • Un team multidisciplinare che combina capacità analitiche, proposte e implementazione adattata sul campo per rispondere a situazioni specifiche,
  • Esperienza acquisita grazie a più di 10 esperimenti sul campo.

L'impegno dell'11 agosto 2022 è stato raggiunto da un piccolo team multidisciplinare, volontario e motivato, con una base tecnica solida e comprovata. Ma il lavoro di perpetuazione e di evoluzione continua.

In effetti, il 9 agosto 2022, il Direttore generale della Protezione civile e della gestione delle crisi ha proposto l'integrazione della FENICS nell'MPCU al Direttore generale della Protezione civile europea e delle operazioni di aiuto umanitario. Avvia il processo di integrazione nell'ECPP che sfocerà in una fase di certificazione prevista per il 2023.

photo incendies gironde 2022

Argomenti

Appuntamenti