RiskAct14 luglio 2022

Al via il percorso partecipato per l'aggiornamento dei piani di protezione civile dell'unione di comuni delle valli Argentina e Armea (IM)

L’AGGIORNAMENTODEI PIANI DI PROTEZIONE CIVILE

Individuare le criticità attraverso gli occhi di chi vive il territorio è il primo passo per far emergere i rischi non rilevati nei Piani di Protezione Civile comunali e prevederne dunque un miglioramento.

Nelle giornate del 6 e 7 luglio 2022 espertə di Fondazione CIMA e della Protezione Civile della Regione Liguria hanno svolto alcuni sopralluoghi partecipativi con le comunità dell’Unione del ponente ligure sui rischi idrogeologici e climatici del territorio nell'ambito del progetto RISK ACT.

Accompagnati dai sindaci e da alcuni cittadini e consiglieri comunali dei Comuni di Triora, Molini di Triora, Montalto Carpasio, Ceriana e Bajardo, è stato possibile visionare i danni dell’#alluvione del 2000 e/o 2020, i luoghi soggetti a rischio #frana e le abitazioni soggette a movimenti geologici e a rischio di evacuazione.

Venerdì 22 luglio 2022, in orario pre-serale, si terrà un incontro partecipativo aperto all’intera comunità dell’Unione dei Comuni delle Valli Argentina e Armea.

L’obiettivo è favorire il confronto e individuare i comportamenti e le azioni da introdurre nei Piani di Protezione Civile per prevenire i rischi idrogeologici e climatici.

Per permettere a tutte e tutti di partecipare l’incontro si svolgerà in modalità ibrida, sia in presenza presso la Sala Consigliare del Comune di Montalto Carpasio sia on line.

Argomenti

Prodotti