RiskGest16 maggio 2022

Partecipazione all'esercitazione su larga scala DOMINO

Un'esercitazione di crisi internazionale di 48 ore nel sud della Francia

Cifre chiave :

  • 48 ore di esercizio
  • 5 paesi partner (Francia, Germania, Austria, Belgio, Spagna)
  • 3 comuni,
  • 7 teatri operativi
  • 10 moduli europei,
  • Oltre 1000 persone coinvolte
  • 16 paesi osservatori

Quale modo migliore per dimostrare la capacità operativa se non quello di proiettarla in un contesto operativo?

È in questo contesto che il MREI della DGSCGC ha proposto di associare la FENICS al MODEX DOMINO22 organizzato nell'ambito della presidenza francese dell'Unione Europea.

Questa esercitazione è stata l'occasione per impegnare il modulo in due missioni:

  • Garantire le comunicazioni tra il personale EXCON ricreando una rete di comunicazione simile alla copertura di una base operativa. Per questa esercitazione si trattava di accesso a Internet e al Servizio Mission Critical FENICS per 300 persone, con una copertura wifi di oltre 1 ettaro e un backhaul sicuro distribuito per l'esercitazione.
  • Offrire ai cinque moduli stranieri e ai cinque moduli francesi l'accesso al servizio Mission Critical Service FENICS per garantire le comunicazioni e la geolocalizzazione delle squadre durante la missione del modulo dal momento dell'ingaggio, durante il transito e durante la missione. La presenza sul campo, anche nella RDC, ha permesso di adattare le capacità di comunicazione alle esigenze di ciascun modulo.

Nella fase preparatoria, ad aprile, i rappresentanti delle varie entità e dei vari attori di EXCON sono stati acculturati a FENICS per scoprire la soluzione.

Tuttavia, per rendere l'impegno realistico, le azioni FENICS sono iniziate alcuni giorni prima dell'impegno dei moduli.

Così, sul sistema MCS FENICS per l'EXCON sono stati creati quasi 250 account utente e più di 200 per i giocatori dei 10 moduli di rinforzo.

Per garantire scambi strutturati, sono stati creati circa 60 canali di comunicazione e sono stati inviati più di 2700 messaggi agli utenti.

Per FENICS, questa esercitazione ha rappresentato un'opportunità unica per testare la soluzione in un contesto operativo su larga scala, nel corso di un'esercitazione di 48 ore con un incremento simile a quello di un'operazione reale.

Questo evento è stato anche un'occasione unica per presentare questa nuova capacità agli attori dell'MCPU.

È stato presentato al commissario europeo Janez Lenarčič alla presenza del prefetto Alain Thirion ma anche dei vari direttori della protezione civile europea presenti.

Il feedback dell'esercitazione ha dimostrato l'importanza di tale risposta di capacità nel quadro della MPCU, tuttavia è necessario aggiungere alla risposta tecnica una dottrina d'uso condivisa per consentire un uso ottimale sul campo.

È importante che i membri dell'EUCPT e i Team Leader siano a conoscenza di questo modulo di supporto per facilitare e agevolare la comunicazione durante lo schieramento. 

Video ufficiale dell'esercitazione: https://youtu.be/SRwXVUlFgqI

foto domino comunicazione

Argomenti

Appuntamenti