Risk-for: formazione per la sicurezza
Capo fila SDIS73
La formazione è essenziale per migliorare la resilienza dei territori ai rischi. Permette a tutti di familiarizzare con i rischi maggiori e di acquisire i giusti comportamenti e riflessi in situazioni di crisi. È quindi importante formare la popolazione, ma anche le parti coinvolte e i responsabili delle decisioni. La collaborazione tra questi attori è messa in evidenza nel " Plan of action for disaster risk reduction for resilience" e nel " Work Program 2016-2019" dell'UNISDR (Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione dei rischi di catastrofe).
A conclusione del progetto, i partner italiani e francesi avranno:
- Una rete di centri di formazione innovativi nell'arco alpino grazie alla realtà virtuale e all'intelligenza artificiale.
- Un'offerta formativa e uno studio di opportunità sulla creazione di una scuola per la prevenzione dei rischi naturali nelle Alpi settentrionali. Secondo i risultati dello studio, questa scuola sarà probabilmente aperta a conclusione del progetto.
La combinazione di tali strumenti permetterà ai diversi attori (servizi di soccorso, amministratori civili, ecc.) di formarsi per intervenire secondo il loro proprio ruolo e in collaborazione con gli altri.