RiskFor20 aprile 2022

Realtà virtuale e un esercizio di crisi internazionale attraverso il progetto CRISPRO

13 e 14 aprile: lo strumento della realtà virtuale a sostegno di un esercizio di crisi internazionale

Il 13 e 14 aprile, SDIS 73 ha organizzato un'esercitazione da tavolo che ha riunito partecipanti provenienti da: Macedonia del Nord, Slovacchia, Portogallo, Repubblica Ceca e Austria e appartenenti a diversi settori (comuni, vigili del fuoco, associazioni, ecc.)

Questo esercizio organizzato nell'ambito del progetto CRISPRO (progetto finanziato dalla Commissione Europea tramite il programma DG ECHO https://crispro.eu/) ha utilizzato i risultati del progetto RISK FOR. In effetti, lo strumento della realtà virtuale si è rivelato fondamentale nell'aiutare i partecipanti a segnalare rischi e danni, per aiutarli a prendere le loro decisioni ma anche per vedere l'evoluzione della situazione.

La prima giornata è stata l'occasione per affrontare gli aspetti generali: presentazione di un'applicazione e di una guida alle buone pratiche sviluppate nel progetto CRISPRO, presentazione della SDIS, dell'ambiente e della metodologia scelta per l'esercizio nonché presentazione della certificazione INSARAG e il nostro modulo MUSAR (creato con la partecipazione della Commissione Europea tramite il progetto https://www.musar-savoie-mont-blanc.eu/),

Il secondo giorno è iniziato l'esercizio di gestione della crisi. In effetti, il 14/04/2022, un'alluvione ha colpito Les Aiguilles, colpendo popolazioni vulnerabili e innescando altri rischi: salute, RCH, RAD, ecc. Nonostante le difficoltà, gli sforzi delle varie unità innescate sono stati colpiti.

Questo esercizio situazionale ha permesso di discutere le diverse procedure e metodologie, nonché di mettere in pratica conoscenze talvolta utilizzate raramente ma essenziali. Ha inoltre consentito alla SDIS di fare affidamento sui risultati di altri progetti finanziati con la Commissione Europea come la realtà virtuale e il modulo MUSAR che sono stati supporti essenziali per lo scenario.

Crispro-esercizio-gestione della crisi

Argomenti

Formazione